Fresco e profumato, lo zuccotto al limoncello è composto da un ripieno dolce e un guscio di savoiardi inzuppati e aromatizzati al limone.
Lo zuccotto al limoncello è una versione fresca e profumata di un dolce già conosciuto e proposto sempre in tante versioni diverse, arricchito con cioccolato o frutta o molto altro. Questa ricetta facile ha come risultato un dolce fresco, che si prepara senza cottura. In sintesi, si compone di due parti, a partire da un morbido guscio di savoiardi; in questa versione, i biscotti vengono bagnati al latte e al limoncello, per catturare l’aroma già al primo morso. All’interno, poi, è racchiuso un cremoso ripieno a base di panna e mascarpone, anche questo arricchito con il pungente retrogusto del limone. Pronti ad assaggiare questa delizia?
Preparazione della ricetta per lo zuccotto al limoncello
- Per cominciare, preparate la bagna. In una ciotola, mescolate il latte a 30 g di limoncello.
- Prendete un’altra ciotola (circolare), ovvero quella in cui dovete comporre il dolce; rivestite l’interno con pellicola alimentare.
- Inzuppate un savoiardo alla volta nella bagna e disponeteli man mano all’interno del recipiente, uno vicino all’altro. Ricordate di lasciarne abbastanza, perché dovrete rivestire anche la base con i savoiardi.
- Una volta fatto, unite il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con delle fruste elettriche, mentre aggiungete lo zucchero a velo un po’ alla volta.
- Aggiungete il succo e la scorza grattugiata di limone e mescolate con una spatola. Fate lo stesso con i restanti 30 g di limoncello.
- Prendete la panna dal frigo che deve essere ben fredda; versatela in un recipiente e montatela a neve ben ferma.
- Versate la panna montata sulla crema a base di mascarpone, mescolate con la spatola delicatamente.
- Una volta incorporati, versate la crema sulla base di savoiardi, precedentemente composta. Livellate la superficie.
- Inzuppate il resto dei savoiardi nella bagna e usateli per rivestire tutta la superficie.
- Coprite tutto lo zuccotto al limoncello senza cottura con la pellicola alimentare. Mettete a rassodare in frigo per 1 ora (in alternativa, mettete in freezer per 10 minuti).
- Trascorso questo tempo, togliete la pellicola in superficie; capovolgete il dessert su un piatto da portata e liberatelo dalla ciotola e dal resto della pellicola. Quindi, servite!
Conservazione
La ricetta per questo zuccotto alla crema di limoncello è pronta in pochi minuti e facile da fare. Se avanza, potete conservarlo in frigo per 2 giorni, in un contenitore; in alternativa, mettetelo in freezer per circa 2 settimane.
Conoscete la versione dello zuccotto toscano?